La situazione dei rifugiati di Myanmar

martes, 7 de abril de 2009

 Myanmar è il primo paese produttore dei rifugiati del Sud-Est asiatico: almeno 400,000 birmano sono fuggiti in i paesi vicini, e molti di loro sono rimasti in l'esilio durante decenni. 

Ci sono circa 141,000 rifugiati di Myanmar in nove campi lungo il confine della Thailandia con il Myanmar. Di loro, 128,516 - la maggior parte appartenenti al etnica Karen e Karenni gruppo - sono registrati come rifugiati e altri sono in attesa della decisione della Thai Consiglio Provinciale di ammissione in modo che essi concedere loro lo statuto ufficiale. 

In Bangladesh ci sono 27,000 profughi in due campi  gestito da ACNUR; è una questione soprattutto di Rohingyas, Musulmani dello stato di Rakhine, nel nord di Myanmar. Non vi è vicino ad altri 200,000 Rohingyas vita tra la popolazione locale in Bangladesh, e che non sono ufficialmente registrati come rifugiati. 

In Malesia i rifugiati non vivono nei campi, ma nella città, mescolate con la popolazione locale; ACNUR ha  registrati 29,770 persone appartenenti a diverse religioni e gruppi etnici.


0 comentarios: