Sri Lanka: Ban si recherà a valutare la situazione sul terreno

martes, 19 de mayo de 2009

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha annunciato oggi che si recherà in Sri Lanka 22 maggio e 23 per lo scopo di osservare la situazione della popolazione civile, dopo il governo di quel paese dichiarare la sua operazione militare contro le Tigri per la liberazione della patria Tamil (LTTE).

La visita riflette l'urgenza di alleviare i bisogni più urgenti delle comunità colpite dagli scontri tra l'esercito dello Sri Lanka e il gruppo ribelle nel nord dell'Iraq.

Nel corso di una conferenza stampa a Ginevra, Ban ha detto che andrà a vedere i campi di sfollati a quali condizioni sono tali persone.

"Le sfide che il popolo dello Sri Lanka sono ora immenso e richiedere tutte le mani", ha detto.

Egli ha aggiunto che i più critici per il momento sono gli aiuti umanitari, il reinserimento degli sfollati e la ricostruzione del nord del paese.

D'altro canto, ha sottolineato la necessità per lo Sri Lanka per trovare una soluzione giusta e durevole soluzione politica a questa crisi.

Ban lamenta ancora la morte di molti civili innocenti e ha chiesto di concentrare gli sforzi per la ricostruzione, in uno spirito di riconciliazione nazionale.

Secondo le stime dell'Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), alcuni campi di abitazioni 220.000 sfollati e fino a 60.000 più sarà venuta a questi centri.

0 comentarios: